Scroll to top
© 2021, H501LAB - freelance agency. All trademarks are registered and are the property of their respective owners
Share

Il Rebranding del Secolo: Twitter Diventa X… Chi l’Ha Visto?

Se pensavi che il rebranding fosse solo una questione di cambiare qualche colore e rifare il logo, Elon Musk ha deciso di farti ricredere. All’inizio del 2024, Twitter ha ufficialmente cambiato nome in “X”. E no, non è un film d’azione o una serie TV distopica, ma la nuova identità di uno dei social network più influenti al mondo. E ora che l’uccellino blu è volato via, resta solo una grande X nera. Confusi? Anche noi.

Il rebranding è stato accolto con una miscela di shock, curiosità e… risate isteriche. Dopotutto, non è tutti i giorni che un’azienda con un nome iconico decide di stravolgere tutto da un giorno all’altro. Ma cosa c’è dietro questa decisione? Elon Musk ha parlato di una nuova era per la piattaforma, che non sarà più solo un social network, ma un “everything app”, una sorta di coltellino svizzero digitale. Messaggistica, pagamenti, video, streaming, e chi più ne ha più ne metta. Insomma, X vuole essere tutto per tutti.

Rebranding o nuovo logo?

Tuttavia, non sono mancati i detrattori. Molti utenti si sono chiesti perché cambiare un brand che, per quanto controverso, era riconosciuto globalmente. Alcuni hanno ipotizzato che Musk voglia semplicemente lasciare un segno indelebile sulla piattaforma, una sorta di firma gigante sul muro digitale di Twitter.

Ma il vero enigma è: riuscirà X a mantenere l’eredità di Twitter, o finirà per diventare un semplice esperimento fallito nella lunga lista delle stravaganze di Musk? I primi mesi del 2024 ci stanno mostrando una piattaforma che tenta di rimanere rilevante, con nuove funzionalità che spuntano ogni settimana e un cambiamento di identità che sembra ancora difficile da digerire per molti.

In ogni caso, questo rebranding rimarrà nella storia come uno dei più audaci (o folli) del XXI secolo. E chissà, magari tra qualche anno “X” sarà il nome che tutti noi useremo per dire “hai twittato”, o forse, continueremo a chiamarlo Twitter, per abitudine o nostalgia.

Il rebranding è il nuovo nero. Se stai pensando a un rebranding epico come quello di Twitter, H501LAB è qui per trasformare la tua visione in realtà. Facciamo volare il tuo brand!

Link utile: Twitter Rebrands to X